Cascina Moiranino

Calendario

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Maggio 2019
 
  • Posizione
    Cascina Moiranino
    Via Cusago, 201
    20153 Milano MI
    Italia
Categorie coinvolte
Cultura e didattica
Location per eventi
Natura e ambiente
Pernottamento
Ristorazione

La cascina Moiranino, situata in uno degli ultimi spazi agricoli del Comune di Milano, si trova in una posizione strategica in quanto, pur in campagna, dista solo 5 km dal centro città e 1 km dall’uscita della tangenziale  Ovest di Baggio Cusago. Dalla cascina in 10 minuti si raggiunge il Polo Fieristico di Rho Pero e in meno di 30 minuti si è all’aeroporto di Malpensa o in quello di Linate.
La cascina costituisce il classico esempio di architettura rurale lombarda di fine ‘800 con due ampie corti ad “U” contrapposte. Su una corte si affaccia la grande casa padronale, l’altra è destinata ai lavori di cascina con le stalle e ampi fienili caratterizzati dagli archi di mattoni disposti a croce. Come  tradizione dalla casa padronale si accedeva al grande giardino che ospita ancora oggi, le tipiche essenze di moda allora.     
Oggi Cascina Moiranino è un’azienda agricola attiva che si sviluppa su di una superficie di circa 52 ettari ricca di fontanili e risorgive, la maggior parte della quale dedicata alla tradizionale coltura cerealicola lombarda dove campi di frumento e orzo si alternano a coltivazioni di mais.    Il complesso della Cascina è ideale per l’allestimento di eventi di varia natura quali feste, ricevimenti, servizi fotografici, convegni, mostre e concerti. Sono disponibili 5 piccoli appartamenti affittabili per lunghi periodi, pensati per il massimo confort e realizzati mantenendo la genuinità della struttura rustica di un tempo. Tutti sono dotati di cucina, doccia, riscaldamento e aria condizionata. All’intero della cascina è presente il ristorante “Panta Rei”, qui in una atmosfera unica e piena di fascino sono proposti piatti cucinati utilizzando prodotti di stagione, genuini, di qualità e di filiera corta. C’è anche un ricco menù senza glutine. Nella bella stagione sotto un fresco porticato, gli ospiti possono pranzare in tutta calma e serenità; in autunno il porticato diventa una luminosa veranda. Il martedì sera la musica jazz dal vivo  accompagna la cena e rende più romantica l’atmosfera.

Contatti

tel: +39 320.8911819, +39 02.39413241

mari@pantareiclub.com, cascina.moiranino@libero.it

Richiedi informazioni

Cosa stai cercando?