Cascina Farisengo

Calendario

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Settembre 2019
 
  • Posizione
    Cascina Farisengo
    Via Farisengo 1
    20140 Bonemerse CR
    Italia
Categorie coinvolte
Cultura e didattica
Location per eventi
Natura e ambiente
Pernottamento

A pianta quadra, particolarmente ben conservata, è un classico esempio di cascina lombarda.
La costruzione  della casa padronale, di impianto quattrocentesco, ha alla sinistra una piccola corte chiusa di più antica costruzione dove sono state rinvenute tracce tardo romane. Nella parte centrale, il bocchirale, elemento tradizionale della architettura lombarda, dà oggi accesso al retrostante parco di oltre un ettaro in ottimo stato di conservazione che costituisce un bell’esempio di gusto romantico. Quest’area – con il suo laghetto, la casina svizzera e quella dei pescatori, la ghiacciaia e la voliera – propone miriadi di sfondi suggestivi e altrettante opportunità di sosta.

Farisengo, il cui primo dato certo risale a un documento del 965 depositato presso l’archivio di Cremona, durante l’epoca romana costituiva già un riferimento locale, in quanto dai suoi campi partiva (e tuttora parte) l’argine Maestro o Etrusco che corre fino oltre il mantovano per centinaia di chilometri.
Oltre a essere riconosciuto sito storico, oggi la cascina si caratterizza per la presenza di un museo contadino e di una esposizione di circa 25 carrozze risalenti al XIX secolo. Farisengo offre una location ideale per l’organizzazione di matrimoni, eventi e meeting aziendali; tra le aree a disposizione, i locali che una volta ospitavano le stalle sono trasformate oggi in un’elegante sala - con colonne originali su un pavimento in cotto naturale - che può accogliere fino a 250 ospiti seduti.
All’interno della cascina, presto sarà inaugurato anche l’agriturismo, con 12 alloggi dotati di ingresso abitabile, camere da letto e servizi.

La cascina si trova all’interno del Parco della Golena del Po; di conseguenza, nel territorio sono possibili diverse attività all’aperto, come escursioni in bicicletta, a cavallo o in carrozza. Situato a 6 Km da Cremona, Farisengo offre inoltre un ottimo appoggio per visitare la città d’arte, il suo Museo del Violino e i suoi monumenti

Contatti

0372.496159

Richiedi informazioni

Cosa stai cercando?